
Lo Sciopero Scuola del 3 Ottobre scorso ha visto scendere in piazza 90.000 tra docenti e ATA per un’adesione complessiva stimata al 9%. I dati definitivi sono stati forniti direttamente dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. La mobilitazione è stata proclamata da diverse sigle sindacali, tra cui S.I. COBAS, CUB, SGB, CGIL (con FLC e FP), COBAS, USB, CSS, CIB UNICOBAS e COBAS Scuola Sardegna.
Rilevamento dello Sciopero Scuola del 3 Ottobre
I rilevamenti sulla partecipazione del personale scolastico allo Sciopero Scuola del 3 Ottobre sono stati effettuati tramite la piattaforma SIDI.
Il tasso di risposta è stato dell’87,72% poiché hanno comunicato i propri dati 6.729 istituti su un totale di 7.671 (Trento e Bolzano inclusi nel conteggio).
Più nei particolari hanno aderito allo sciopero 90.466 unità di personale, pari alla ragione percentuale del 9,05% dei 999.966 lavoratori attualmente in servizio nelle istituzioni scolastiche italiane.
La percentuale, peraltro, considera soltanto il personale effettivamente in servizio nella data dello sciopero, escludendo di fatto 88.614 dipendenti assenti per varie ragioni (malattia, ferie, permessi, ecc.).
In ordine cronologico, il prossimo sciopero che interesserà il comparto Istruzione e Ricerca si svolgerà in data 4 novembre. Tra i potenziali soggetti coinvolti docenti, dirigenti scolastici e lavoratori del personale ATA.