Sicurnauti, campagna di sensibilizzazione sulla Cybersecurity a Scuola, prenderà il via dalla data del 22 ottobre sulla piattaforma Unica. L’iniziativa è promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nel quadro della Strategia Nazionale di Cybersicurezza 2022–2026. Lo scopo è rafforzare la consapevolezza e la capacità di difesa nei riguardi di minacce informatiche e disinformazione in Rete, con il fattivo coinvolgimento di tutta la comunità scolastica.
I contenuti di Sicurnauti
Il progetto di sensibilizzazione Sicurnauti è finanziato con risorse dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e si inserisce in un iter biennale, comprensivo degli anni 2025 e 2026, di formazione e prevenzione sulle tematiche centrali della sicurezza digitale.
Questa campagna sulla Cybersecurity a Scuola è rivolta a:
- studenti delle scuole superiori;
- famiglie;
- docenti, dirigenti e personale scolastico in toto.
Gli obiettivi sono principalmente due: promuovere comportamenti sicuri e responsabili nell’utilizzo delle tecnologie e incrementare la capacità di riconoscere e rispondere a minacce informatiche.
Dalla data di mercoledì 22 ottobre 2025 sarà possibile:
- consultare una sezione pubblica dedicata all’iniziativa Sicurnauti;
- effettuare il download di infografiche di ausilio ai video, ideate per facilitare la comprensione dei contenuti;
- accedere alla sezione “Video e comunicazioni” nella quale verranno via via caricati materiali specifici per studenti e famiglie.