Le istituzioni scolastiche italiane hanno tempo fino al termine ultimo del 29 ottobre 2025 per perfezionare l’inserimento dei dati richiesti nei Questionari Scuola e Docente SNV. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, attraverso la nota pubblicata il 17 ottobre scorso, ha deciso di lasciare attive le funzioni per qualche giorno in più, intercettando le difficoltà operative correlate all’introduzione del Rapporto di Autovalutazione (RAV) nelle scuole dell’infanzia.
RAV e compilazione dei Questionari Scuola e Docente
La compilazione dei questionari rappresenta uno dei passaggi necessari per la redazione del RAV, documento previsto per tutte le scuole, che permette di determinare un’analisi approfondita di punti di forza e possibili migliorie per ogni istituto.
I dati raccolti, inoltre, servono a guidare le scelte strategiche per il triennio 2025-2028.
I questionari sono due:
- Questionario scuola: riguarda dati strutturali e informazioni organizzative;
- Questionario docente: comprende osservazioni e valutazioni relative alla didattica, agli esiti formativi e alla gestione interna.
La compilazione dei predetti questionari avviene online, tramite LimeSurvey, piattaforma alla quale é possibile avere accesso con le credenziali fornite a ciascuna scuola.
La partecipazione interessa sia la dirigenza scolastica sia il corpo insegnante: ambedue i questionari devono essere completati per validare la procedura.
Le istruzioni per la seguente fase operativa, che porterà alla redazione dei documenti strategici, verranno date dopo la raccolta dei dati.


