Conferma del docente di sostegno su richiesta delle famiglie anche per il biennio 2026/28. Fin dal suo esordio la procedura in questione è stata ideata per garantire continuità didattica agli studenti anche se non ha mai riscontrato il parere positivo dei sindacati. Le sigle sindacali scolastiche, infatti, sostengono che questo iter scavalca di fatto la consueta assegnazione dei posti in base alle graduatorie.
In cosa consiste la Conferma del docente di sostegno su richiesta delle famiglie
La bozza dell’Ordinanza Ministeriale sull’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, all’art. 13 dispone in riscontro a quanto fissato dal decreto 32 del 26 febbraio 2025, la conferma, anche per il biennio 2026/2028, e quindi degli a.s. 2026/27 e 2027/28, dei docenti di sostegno su richiesta delle famiglie, allo scopo di garantire la continuità didattica agli alunni disabili così come stabilito dal decreto 32 del 26 febbraio 2025.
Il dirigente scolastico, entro il 31 maggio precedente l’anno scolastico di riferimento, recepisce l’eventuale richiesta di continuità del docente di sostegno da parte della famiglia e, valutata la sussistenza delle condizioni per procedere alla conferma dell’insegnante, dopo avere sentito il GLO (Gruppo di Lavoro Operativo), con riferimento alla specifica situazione dello studente e della classe, ne comunica l’esito:
- All’Ufficio Scolastico competente per territorio;
- Al docente interessato;
- Alla famiglia entro la data del 15 giugno dell’anno corrente.
Il docente nel presentare la domanda finalizzata all’assegnazione delle supplenze può manifestare la volontà di essere confermato con precedenza assoluta sul posto dove ha prestato servizio l’anno precedente.
L’Ufficio scolastico territorialmente competente, dopo aver svolto le operazioni riguardanti il personale a tempo indeterminato, verifica la disponibilità del posto, accerta il diritto alla nomina nel contingente complessivo dei posti disponibili e procede alla conferma dell’insegnante con precedenza assoluta dandone comunicazione tramite la pubblicazione all’albo.
Le conferme dei docenti di sostegno, sono disposte improrogabilmente entro il termine ultimo del 31 agosto.


