L’importo della Carta del Docente 2025/26 potrebbe entrare in disponibilità effettiva a partire dal mese di gennaio 2026. A tale riguardo questo è quanto riporta letteralmente nella sua homepage il sito web dell’emolumento: “Nelle more dell’attuazione delle nuove disposizioni previste dal Decreto-Legge 9 settembre 2025, n. 127, convertito con modificazioni dalla Legge 30 ottobre 2025, n. 164, si comunica che, a partire dal 19 novembre 2025 alle ore 12:00, la piattaforma “Carta del docente” è nuovamente accessibile per gli insegnanti che dispongono di eventuali residui dell’anno scolastico 2024/2025 e per i beneficiari di sentenze eseguite dall’Amministrazione. I voucher per l’anno scolastico 2025/2026 saranno disponibili a partire dal mese di gennaio 2026.”
Informazioni utili sulla Carta del Docente 2025/26
Negli ultimi mesi intorno alla Carta del Docente c’è stata tanta discussione perché il sito web non risultava accessibile e perché si vociferava di un ampliamento della platea del bonus.
Lo stesso portale del buono riporta infatti che la riapertura a gennaio 2026 “terrà conto delle nuove disposizioni che disciplinano l’assegnazione e le modalità di utilizzo del bonus per l’aggiornamento e la formazione professionale, inclusa l’estensione della platea dei beneficiari e l’aggiornamento delle tipologie di spesa ammissibili.”
Questo potrebbe significare che la risorsa potrebbe essere definitivamente ampliata anche ai supplenti con contratti a tempo determinato di lunga durata e che i fondi potrebbero essere spesi anche per necessità e finalità diverse da quelle finora fissate.
Riguardo all’ammontare, con la legge di bilancio del 2025 è stata presa la decisione di non destinare più la somma di 500 euro a ciascuna Carta, ma definire ogni anno la spettanza in base alle risorse disponibili e al numero effettivo dei beneficiari.
Fatte queste considerazioni, dunque, entro il mese di gennaio 2026 la Carta del Docente verrà erogata a chiunque ne abbia diritto.


