Per consultare il Registro Elettronico accesso con SPID o CIE per i genitori. Con l’approvazione definitiva del DDL Semplificazioni, votato dalla Camera in data 26 novembre 2025, viene introdotto l’obbligo di adoperare l’identità digitale per accedere ai registri telematici delle scuole pubbliche. E nel primo ciclo d’istruzione, l’accesso sarà riservato solo ai genitori o a chi esercita di fatto la responsabilità genitoriale.
Accesso al Registro Elettronico con SPID o CIE
La nuova norma per accedere ai registri scolastici online prevede l’autenticazione attraverso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o tramite CIE (Carta d’identità elettronica); ciò adegua la scuola agli standard già in essere per la Pubblica Amministrazione e rende obsolete le credenziali fornite dalle segreterie scolastiche quali username e password.
Un cambiamento significativo riguarda gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado. Il legislatore ha infatti sancito che, in questi gradi scolastici, “alle comunicazioni in formato elettronico accedono i genitori degli alunni o gli esercenti la responsabilità genitoriale”.
In altre parole, gli studenti fino alla terza media non potranno più consultare autonomamente voti, note disciplinari o compiti presenti nel registro elettronico.
Dal punto di vista pratico c’è poi da sottolineare che alcuni presidi dell’Associazione nazionale presidi fanno notare che l’accesso con Spid o Cie rischia di trasformare un servizio finora gratuito in un costo supplementare, visto che vari provider come ad esempio Poste hanno introdotto un canone mensile per l’identità digitale.
Da qui nasce l’idea, avanzata dagli stessi dirigenti, di “pensare a uno Spid specifico per la scuola”, uno strumento dedicato che permetta di semplificare l’accesso ai servizi scolastici e di evitare oneri economici per le famiglie.
Poi è pur vero che come alternativa gratuita c’è la Carta d’identità elettronica ma essa non è ancora diffusa molto bene soprattutto tra i genitori più in la con l’età o meno esperti in pratiche digitali.