Il registro scolastico è uno strumento che è stato introdotto nella scuola con la duplice finalità di smaltire la burocrazia di ogni insegnante e di assicurare una maggiore trasparenza per le attività condotte sui banchi. Attraverso il R.E. i docenti danno modo ai genitori di controllare l’andamento dei propri figli, i loro voti, il loro comportamento, le ore di lezione e molto altro ancora. Il suo utilizzo è regolamentato dalle disposizioni contenute nell’articolo 7, comma 27, del decreto legge 95/2012.
Le numerose funzioni del Registro Elettronico
Il registro elettronico è un tool online sul quale gli insegnanti inseriscono i dati relativi all’andamento scolastico dei loro allievi.
Di riflesso, attraverso questo strumento i genitori possono ottenere informazioni su:
- Voti presi nelle interrogazioni e nei compiti in classe.
- Presenze e assenze a scuola.
- Entrate in ritardo, uscite anticipate e giustificazioni.
- Compiti e verifiche.
- Orario di svolgimento delle lezioni.
- Pagelle elettroniche.
- Note dei professori.
- Comunicazioni scolastiche.
- Convocazioni per colloqui
Chiaramente, per accedere al servizio ogni famiglia dispone di un nome utente e di una password.
Il registro elettronico per la didattica a distanza
In questo periodo in cui la scuola sta andando avanti attraverso l’e-learning, il registro elettronico sta diventando un ottimo strumento anche per le attività di didattica a distanza.
Gli stessi studenti, infatti, possono entrare sul registro per vedere i compiti assegnati e le eventuali lezioni online. Altri strumenti che vengono usati per fare scuola via Web sono poi i servizi di videochat quali Zoom e Hangouts Meet, la suite di Google Classroom e Scuolab online.
Molto utile anche il servizio televisivo messo a disposizione da Raiplay per la Scuola.
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