Troppo precariato per un docente di religione: MIM costretto a risarcire migliaia di euro

Vinkmag ad

Troppo precariato per un docente di religione e il MIM ora è costretto a risarcirlo con un indennizzo di migliaia di euro. La pronuncia in merito arriva dal tribunale del lavoro di Pescara che ha accolto il ricorso presentato da un IRC. il ministero dell’Istruzione e del Merito dovrà corrispondere al ricorrente, un’indennità totale di circa 13 mila euro. Per la Cisl Scuola la sentenza in questione potrebbe costituire “un importante precedente per altri docenti precari“.

Il MIM deve risarcire un docente di religione per troppo precariato

Nel pronunciarsi a favore del ricorrente il tribunale del lavoro di Pescara ha riconosciuto l’illegittima reiterazione dei contratti a tempo determinato nei confronti del docente di religione e di conseguenza il diritto al risarcimento del danno arrecato.

A farlo sapere è la segretaria generale della Cisl Scuola Abruzzo e Molise, Elisabetta Merico, secondo la quale “la sentenza rappresenta una delle prime pronunce di questo tipo in Abruzzo e potrebbe costituire un importante precedente per altri docenti precari che si trovano in situazioni analoghe, aprendo la strada a nuovi ricorsi in ambito scolastico”.

Il ricorso, patrocinato dalla sezione Cisl Scuola di Pescara con l’assistenza legale dell’avvocato Marcello Di Iorio, ha portato il giudice a respingere ogni ragione sollevata dall’amministrazione: il MIM è stato quindi condannato al pagamento di un’indennità pari a 6,5 mensilità dell’ultima retribuzione utile ai fini del Tfr, per un ammontare totale di circa 13 mila euro.

All’importo di cui sopra vanno poi aggiunti gli interessi legali e le somme aggiuntive eventualmente derivanti dalla rivalutazione monetaria fino al saldo.

La Cisl Scuola pescarese esprime piena soddisfazione per l’esito del giudizio, “ribadendo il proprio impegno nel tutelare i diritti del personale precario e nel fornire assistenza a tutti i lavoratori che intendano intraprendere azioni legali per il riconoscimento delle proprie tutele contrattuali”.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Conferma del docente di sostegno da parte delle famiglie avallata dal Garante delle persone con disabilità

Read Next

Carnevale 2026 Scuola: date delle sospensioni delle lezioni in ogni regione italiana

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular