Arredamento per aule didattiche innovative per asili nido e scuole dell’infanzia: avviso per enti locali

Vinkmag ad

In data 3 febbraio è stato pubblicato un avviso pubblico per la fornitura di arredamento riservato a determinare aule didattiche innovative per asili nido e scuole dell’infanzia. Il documento in questione è rivolto agli enti locali, nel quadro del Programma Nazionale “PN Scuola e competenze” 2021-2027, finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR). La finalità è quella di rafforzare e migliorare l’offerta educativa nella fascia di età compresa da zero a sei anni, la cosiddetta 0/6, tramite la realizzazione di ambienti di apprendimento all’avanguardia, in attuazione dell’art. 29, comma 3, del decreto-legge 07/05/24, n. 60, convertito dalla legge 04/07/24, n. 95.

Chi può partecipare alla fornitura di arredamento per aule didattiche innovative

Possono partecipare all’Avviso oggetto di questo articolo gli enti locali delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

La condizione è che le predette realtà regionali italiane abbiano già ottenuto un finanziamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per interventi infrastrutturali nel contesto della Missione 4 – Componente 1 – Investimento 1.1 “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”.

È necessario che l’intervento sia identificato da un codice CUP, da indicare obbligatoriamente nella domanda di candidatura.

Sono ammissibili soltanto interventi di fornitura di arredi didattici all’avanguardia destinati ad asili nido e scuole dell’infanzia già oggetto di investimenti infrastrutturali PNRR e i cui lavori siano coerenti con il cronoprogramma di attuazione.

Non sono invece ammesse spese da sostenere per servizi educativi, lavori di adeguamento degli ambienti o degli spazi esterni, trasporti, noleggi, cancelleria o materiali di facile consumo.

Ogni intervento dovrà essere provvisto di un CUP specifico per la fornitura degli arredi e dovrà essere inserito, laddove previsto, nella programmazione annuale e triennale delle opere e degli investimenti pubblici dell’ente locale richiedente.

Le forniture di arredi dovranno essere realizzate e collaudate entro il termine ultimo del 31 dicembre 2026.

L’invio delle candidature avverrà attraverso il sistema informativo dedicato dalle ore 10.00 del 13 febbraio 2026 alle ore 18.00 del 3 marzo 2026.

Gli enti locali potranno partecipare in modo singolo, per uno o più interventi infrastrutturali PNRR, oppure in modalità aggregata, individuando un comune capofila responsabile dell’attuazione, del monitoraggio e della rendicontazione.

Ogni intervento, identificato dal relativo CUP, potrà essere selezionato una sola volta.

Leggi l’avviso completo

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Abilitazione all’insegnamento scuole medie e superiori: 465 posti all’Università di Siena

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular