La Settimana STEM 2026 é in programma nelle date che vanno dal 4 all’11 febbraio. L’evento è stato istituito dalla legge n. 187 del 2023 e si svolge in concomitanza con la Giornata internazionale delle ragazze e delle donne nella scienza. In questa sede ricordiamo che il termine STEM è la sigla di Science, Technology, Engineering e Mathematics.
Le parole del ministro Valditara sulla Settimana STEM 2026
Sulla Settimana STEM 2026 é puntualmente arrivato anche l’intervento del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
Il numero uno del dicastero di Viale Trastevere sottolinea che l’evento rappresenta “un’occasione per ribadire l’importanza delle competenze scientifiche e digitali, delle attività laboratoriali e dell’orientamento”.
Il ministro ha inoltre ricordato l’operosità del Ministero nel promuovere “un apprendimento basato sull’esperienza e sull’osservazione della realtà, per avvicinare sempre più i giovani alle materie chiave per il futuro e ridurre i divari, a partire da quelli di genere”.
Valditara ha poi rammentato che “con le Nuove Indicazioni nazionali abbiamo introdotto l’informatica fin dalla scuola primaria e la sperimentazione dell’intelligenza artificiale, rafforzando la qualità dell’offerta formativa e rendendo la scuola italiana un punto di riferimento a livello internazionale”. Le discipline STEM rappresentano, secondo il ministro, “una leva strategica per valorizzare i talenti, contrastare la dispersione scolastica e sostenere la crescita dei giovani e del Paese”.
Le iniziative delle Università per l’evento
Per lo svolgimento della terza edizione della Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, in calendario dal 4 all’11 febbraio 2026, il Ministero dell’Università e della Ricerca offrirà visibilità, tramite i propri canali istituzionali, ad attività tematiche promosse da:
- Università
- Istituzioni accademiche
- Enti di ricerca
- AFAM
Le iniziative in questione sono mirate a stimolare l’interesse verso le materie STEM, a incoraggiare le scelte formative degli studenti e a rafforzare l’apprendimento nel contesto scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico, assolutamente fondamentale per lo sviluppo dell’Italia.
Sul sito del MUR una lista di iniziative per la Settimana STEM 2026: https://www.mur.gov.it/it/comunicazione/eventi/iii-settimana-STEM/universita


