Educare oltre gli stereotipi, workshop gratis per docenti all’Università La Sapienza: 27 e 28 febbraio 2026

Nelle due date di venerdì 27 e sabato 28 febbraio 2026 l’Università La Sapienza di Roma, in sinergia con Aidos (Associazione Italiana DOnne per lo Sviluppo) e Parteciparte, sarà la location di svolgimento del workshop gratuito “Educare oltre gli stereotipi”. L’iniziativa in questione è rivolta ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado, per offrire spunti concreti ed estremi di confronto sulle discriminazioni basate sul genere nelle scuole e negli ambiti educativi.

Lo scopo di questo workshop romano di fine febbraio è incrementare la consapevolezza dei docenti per affrontare in maniera costruttiva le disparità di genere, sia a livello di singoli che di gruppo, nei propri contesti di lavoro.

L’incontro vuole rappresentare un’esperienza formativa sull’inclusione capace di alternare momenti di riflessione teorica ad attività pratiche in stile teatrale. Molta attenzione sarà data all’analisi di comportamenti radicati che alimentano stereotipi e disuguaglianze di genere e ad impedire la piena realizzazione degli studenti.

Il workshop sarà svolto nell’Aula Tumminelli (Edificio CU007) in Viale dell’Università 36 e si dividerà in due sessioni:

  • Venerdì 27 febbraio, dalle 15:00 alle ore 19:00
  • Sabato 28 febbraio, dalle 09:00 alle 13:00

Per iscrizioni o per avere ulteriori informazioni sul workshop Educare oltre gli stereotipi è possibile scrivere al seguente indirizzo mail: scienzetecniche-serviziosociale.l39@uniroma1.it.

Vincenzo Schirripa: