Giornata Mondiale della Gentilezza 2021: sabato 13 novembre

Vinkmag ad

La Giornata Mondiale della Gentilezza 2021 avrà come data sabato 13 novembre. La ricorrenza è stata ideata in Giappone dal Japan Small Kindness Movement, un’associazione fondata sul finire degli Anni ’80 a Tokyo. Nella stessa capitale nipponica pochi anni prima si era determinato un originario gruppo di organizzazioni confluito nel World Kindness Movement. Dall’Asia poi questa celebrazione si è via via diffusa alle varie latitudini del mondo.

L’importanza della Giornata Mondiale della Gentilezza

Il senso della Giornata Mondiale della Gentilezza può avere un ideale compendio nel secondo comandamento cristiano che recita “Rispetta il prossimo tuo come te stesso”.

In particolare, questa giornata vuole rimarcare l’importanza di essere cortesi e comprensivi verso chi abbiamo intorno, siano essi familiari, amici o semplici conoscenti, il valore dei piccoli gesti e la rilevanza di prestare aiuto e solidarietà a chi può avere bisogno.

Nel quotidiano la gentilezza inizia dalle elementari pratiche di buona educazione, dal saper dire parole quali “grazie”, “per piacere” o magari quel “scusa” che spesso sembra essere un vocabolo di difficile pronuncia.

La Giornata Mondiale della Gentilezza vuole ricordare l’importanza dell’altruismo, l’essere in grado di donare e sacrificare attimi del proprio tempo per il bene altrui, e vuole anche essere una giornata di riflessione su temi quali fratellanza, razzismo e comunione dei popoli.

Essere gentili non costa niente, può avere un grande valore verso chi abbiamo di fronte, e se ci si pensa bene è anche una delle cose più naturali e appaganti di questo mondo.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Nuovo PEI: il Consiglio di Stato respinge il ricorso del Ministero dell’Istruzione

Read Next

Vacanze di Natale Scuola 2021: le date per ogni regione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular