Rinnovo del Contratto Scuola, il commento di Giorgia Meloni: nota di Palazzo Chigi

Vinkmag ad

Per il rinnovo del contratto Scuola é arrivato anche il commento del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. L’alta carica dello Stato ha espresso un parere ampiamente positivo riguardo a una questione che era all’impasse da 4 anni e che quindi stava cominciando a diventare particolarmente annosa. L’operazione che già da dicembre porterà alla corresponsione di 100 euro lordi di aumento in busta paga e al riconoscimento degli arretrati verrà compiuta su una disponibilità finanziaria di 100 milioni di euro.

La nota di Palazzo Chigi sul rinnovo del Contratto Scuola

“Registriamo con piena soddisfazione la firma dell’accordo per il rinnovo del contratto della scuola tra i sindacati e il Ministero dell’Istruzione. Si sblocca così una vicenda di grande interesse pubblico, che coinvolge circa 1,2 milioni di persone, delle quali 850.000 docenti“.

“L’accordo, atteso da tempo, comporta un impegno finanziario importante, che corrisponde alla volontà del governo di effettuare un forte investimento nella formazione e nell’istruzione dei giovani, essenziale per un paese avanzato che voglia competere tra le moderne economie della conoscenza. È un risultato importante frutto dello spirito di collaborazione avviato dal governo con le parti sociali e che ci auguriamo possa raggiungere in futuro ulteriori importanti obiettivi”.

Il parere di Marcello Pacifico, Anief

Sempre in tema di accordo raggiunto tra Ministero e Sindacati per il rinnovo del contratto scuola é molto interessante anche il parere di Marcello Pacifico, presidente del sindacato Anief.

Al portale Orizzonte Scuola il noto sindacalista ha detto che la situazione poteva sbloccarsi anche in Primavera quando il morso dell’inflazione era meno feroce di oggi e quando sembrava che ci fosse già un’intesa di massima tra le sigle sindacali e il dicastero scolastico.

“Finalmente si fa quello che Anief ha detto da maggio: si firma un contratto ponte. Ora il Governo deve impegnarsi a trovare ulteriori risorse in legge di bilancio”.

“Se ci avessero ascoltati, avremmo messo questi soldi già a maggio scorso nella disponibilità dei lavoratori e lavoratrici. Oggi con un’inflazione superiore a 12 punti è indispensabile liberare delle risorse, peraltro già stanziate insieme a quelle poche aggiuntive oggi autorizzate. La vera prova starà nella prossima legge di Bilancio, dove il Ministro si è impegnato a recepire ulteriori risorse”.

Pacifico si riferisce al fatto che l’accordo appena raggiunto prevede anche l’impegno a trovare nuovi fondi per il personale scolastico anche in fase di definizione della Legge di Bilancio 2023.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Rinnovo Contratto Docenti, raggiunto l’accordo tra Ministero e Sindacati

Read Next

Docenti, aumento stipendio e arretrati in automatico senza fare domanda

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular