Festival del Cinema di Venezia 2024, concorso del MIM per sensibilizzare gli studenti sulla violenza contro le donne

Vinkmag ad

Durante il Festival del Cinema di Venezia 2024, e più precisamente il 4 settembre 2024, all’Hotel Excelsior, si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso scolastico nazionale promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito dal titolo “Da uno sguardo – film di studentesse e studenti sulla violenza contro le donne”. Il ministro Giuseppe Valditara ha commentato l’iniziativa con queste parole: “Con iniziative come questa vogliamo promuovere a partire dalle scuole non solo la consapevolezza del fenomeno della violenza contro le donne, ma anche il valore del rispetto, pilastro di una società realmente democratica”.

Informazioni sul concorso “Da uno sguardo – film di studentesse e studenti sulla violenza contro le donne”

Il concorso di cui stiamo parlando ha coinvolto studentesse e studenti delle Scuole Medie e Superiori e rientra nel novero delle iniziative previste dal Protocollo d’Intesa, dal titolo “Prevenzione e contrasto della violenza maschile nei confronti delle donne e della violenza domestica – iniziative rivolte al mondo della scuola”.

Tale protocollo è stato sottoscritto nel mese di novembre 2023 dal MIM, dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio e dal Ministero della Cultura.

Il regolamento concorsuale ha promosso la riflessione e l’approfondimento sul valore del rispetto reciproco con la finalità di prevenire e contrastare azioni discriminatorie e violente.

Con l’ausilio di strumenti audiovisivi gli studenti hanno potuto comprendere meglio le dinamiche che spesso stanno alla base dei comportamenti violenti, imparando a riconoscerne precocemente i segnali.

A tale riguardo i partecipanti al concorso hanno realizzato corti e videoclip.

La cerimonia che si terrà nella data di mercoledì 4 settembre 2024 all’Hotel Excelsior di Venezia prevede:

  • Premiazione dei primi due migliori prodotti audiovideo presentati dalle scuole secondarie di I grado
  • Premiazione dei primi tre migliori prodotti audiovideo presentati dalle scuole secondarie di II grado.

L’evento verrà anche trasmesso in streaming.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Interpelli per Supplenze 2024/25: come conoscere tutti gli avvisi pubblicati dalle scuole

Read Next

Supplenze Docenti 2024/25: venerdì 26 luglio possibile data di apertura della piattaforma per la scelta delle preferenze

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular