
Il campus itinerante Scuole Futura nelle due date di martedì 14 e mercoledì 15 gennaio 2025 farà tappa al Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’iniziativa è finalizzata alla valorizzazione della formazione sulla didattica innovativa e al coinvolgimento delle scuole sulle sfide del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il Ministro Giuseppe Valditara sarà presente all’evento nella seconda giornata di mercoledì 15 gennaio per incontrare e salutare i partecipanti.
Due giorni di Scuola Futura al Ministero dell’Istruzione e del Merito
Martedì 14 e mercoledì 15 gennaio 2025 centinaia di studenti, insegnanti e dirigenti scolastici parteciperanno a Scuola Futura al Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Per l’occasione, nelle ambientazioni del dicastero scolastico verranno svolte decine di attività a carattere didattico e formativo per dimostrare la capacità e il livello di innovazione delle scuole e degli ITS italiani in campi quali:
- Arte
- Scienze
- Sport
- Gastronomia
- Mobilità
- Comunicazione
- Turismo
Le attività saranno soprattutto incentrate sulle esperienze didattiche svolte nell’ambito del PNRR, di Agenda Sud e Agenda Nord e della filiera tecnologico-professionale.
Sono in programma anche laboratori didattici innovativi per le scuole primarie e percorsi di formazione per docenti, ospitati negli spazi della Biblioteca Luigi De Gregori che recentemente ha ospitato una mostra dedicata a Louis Braille.
Tali workshop verteranno sull’intelligenza artificiale, sulle discipline STEM e sulle tecnologie integrate nella didattica, ma sono previste visite guidate delle sale storiche del Ministero, condotte da studenti delle scuole superiori.