Contrattazioni Scuola, aumenti medi di 150 euro per i docenti, 130 euro per gli Ata e 174 euro per Afam

Vinkmag ad

Per discutere delle contrattazioni Scuola ieri, mercoledì 26 marzo, si è tenuto il summit tra l’Aran (Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni) e le sigle sindacali. La finalità dell’incontro era quella di riprendere la trattativa sul rinnovo del CCNL del comparto Istruzione e Ricerca, per il triennio 2022-2024, che va a interessare una vasta platea di 1,2 milioni di lavoratori. Durante l’incontro i sindacati sono stati informati sui fondi disponibili per i vari settori del comparto.

Rinnovo CCNL Scuola 2022-24, gli aumenti medi previsti

Facendo parlare i numeri, o meglio le cifre, gli aumenti medi mensili previsti per i docenti sono pari a:

  • 150 euro per gli insegnanti delle scuole,
  • 142 euro nelle università,
  • 211 euro negli enti di ricerca.

C’è pur sempre da tenere in conto che le cifre sopra indicate devono essere ricalcolate alla luce dell’indennità di vacanza contrattuale già percepita.

L’aumento medio per i lavoratori del personale Ata è di 130 euro mentre per il personale degli Afam (Alta formazione artistica, musicale e coreutica) l’aumento medio mensile è di 174 euro.

“La ripresa del negoziato rappresenta un passo significativo per garantire un adeguato riconoscimento economico e professionale ai lavoratori del comparto Istruzione e Ricerca”, ha spiegato al termine dell’incontro il presidente Aran, Antonio Naddeo.

“Siamo consapevoli dell’importanza di giungere a un accordo soddisfacente che valorizzi il personale e risponda alle esigenze di un settore complesso e articolato”, ha aggiunto.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

BookTuberPrize 2025, al via la settima edizione dell’iniziativa: invio domande fino al 31 marzo

Read Next

Assicurazione Sanitaria per Docenti e ATA al via dal 2026: massimale del rimborso e fondi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular