
Dall’8 al 13 ottobre si svolgerà il Next Gen AI a Napoli 2025, primo evento internazionale sull’Intelligenza Artificiale nella scuola. L’iniziativa è promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nel contesto del Campus itinerante “Scuola Futura” e si inserisce nell’ambito delle azioni del PNRR Istruzione per l’innovazione didattica e la promozione delle discipline STEM. La prima edizione si è tenuta a Milano nel gennaio 2025.
Numeri e temi del Next Gen AI a Napoli 2025
Per la prossima edizione del Next Gen AI convergeranno nel capoluogo della Campania rappresentanze scolastiche da 40 Paesi per numerose occasioni di confronto con esperti, realtà istituzionali e imprese sui temi portanti e sulle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale nei sistemi educativi.
A tale riguardo sono attesi oltre 6.000 studenti e docenti e saranno coinvolti più di 280 mentor e formatori, insieme a oltre 50 imprese e start-up tecnologiche scelte attraverso avviso pubblico.
Il programma prevede oltre 300 ore di formazione e 35 installazioni interattive di intelligenza artificiale.
Per una migliore pianificazione logistica, il summit napoletano sarà articolato in quattro indirizzi tematici:
- Persone
- Luoghi
- Tecnologie
- Metodologie
La cerimonia di presentazione del Next Gen a Napoli 2025 si svolgerà mercoledì 8 ottobre 2025, alle 16.30, presso il Teatro di Corte di Palazzo Reale, alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
Vai sul sito web dell’evento: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/nextgenai/