Manifestazione docenti precari a Roma oggi giovedì 13 novembre 2025. Appuntamento al Ministero dell’Istruzione per chiedere misure concrete sulla stabilizzazione degli organici, sul futuro del personale precario e sui fondi da stanziare per il sistema pubblico di istruzione italiano.
Perché la manifestazione docenti precari di oggi a Roma
La manifestazione che si terrà oggi nella Capitale vuole servire per sottolineare il malcontento che caratterizza la situazione dei docenti italiani.
I provvedimenti varati dall’attuale esecutivo, infatti, non offrono garanzie e risposte adeguate a smantellare l’enorme precarietà di cui è ammalato il sistema di istruzione nazionale.
Per fare alcuni esempi concreti, al momento ci sono:
- Poche garanzie di stabilizzazione degli oltre 130 mila posti in deroga sul sostegno;
- zero risposte sulle assunzioni degli idonei dei concorsi 2020, PNRR 1 e PNRR;
- zero idee per assumere personale ATA su tutti i posti vacanti;
- fondi insufficienti per foraggiare la formazione diminuendo i costi dei corsi abilitanti e di specializzazione;
- zero proposte sul nuovo regolamento delle supplenze che dovrebbe ridefinire le procedure di nomina dei docenti a tempo determinato, affrontando le criticità connesse all’algoritmo e alle tabelle di valutazione dei titoli;
- nessuna considerazione degli specializzandi del X ciclo del TFA sostegno e dei laureandi in Scienze della Formazione Primaria, ingiustamente esclusi dal concorso PNRR 3.
Tante, troppe criticità alle quali va dato una risposta o, meglio ancora, una soluzione.


