Indire Sostegno, secondo ciclo al via: platea di 60mila docenti con 3 anni di servizio

Vinkmag ad

Al via il secondo ciclo Indire Sostegno. La procedura apre a una platea di 60mila docenti con 3 anni di servizio. I corsi dureranno non meno di 4 mesi e potrebbero avere la loro conclusione in tempo utile per lo scioglimento della riserva nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze. Il DL 9 settembre 2025, n. 127, ha modificato gli art. 6 e 7 del DL 31 maggio 2024, n. 71 originando nuovi requisiti che danno l’opportunità ad una più ampia fetta di docenti di partecipare agli iter di formazione. Il testo presentato ai sindacati sarà sottoposto al parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI).

Requisiti di accesso al secondo ciclo Indire Sostegno

Potranno accedere al secondo ciclo dei corsi Indire Sostegno i docenti con:

  • titolo di studio di accesso alla classe di concorso +
  • almeno 3 anni di servizio sul sostegno per il grado richiesto negli ultimi 8 anni nelle scuole statali/scuole paritarie entro la data del 31 agosto 2025

Il percorso prevede la somministrazione di 40 CFU. Il costo è di 1.316 euro.

Può iscriversi al percorso formativo di INDIRE o delle università anche chi:

  • abbia superato con successo, presso un’università estera legalmente accreditata nel paese di origine , un iter formativo sul sostegno ad alunni disabili di almeno 1500 ore.
  • chi risulta idoneo al conseguimento di almeno 60 CFU e abbia presentato istanza di riconoscimento del percorso formativo per la quale alla data del 24 aprile 2025 siano decorsi i termini di conclusione del procedimento ovvero abbiano pendente un contenzioso giurisdizionale per mancata adozione, da parte dell’Amministrazione, di un provvedimento espresso
  • dichiarano rinuncia formale a ogni istanza di riconoscimento in corso.

I corsi sono strutturati in insegnamenti teorici, laboratori e tirocini, distribuiti per gradi scolastici.

L’offerta formativa prevede 2 percorsi, con un diverso numero di crediti da acquisire:

  • 48 CFU, di cui 12 per il tirocinio, per chi non ha ancora un anno di servizio su docenza di sostegno in Italia.
  • 36 CFU per chi ha svolto almeno un anno di insegnamento. In questo caso, l’anno di insegnamento assolve il candidato dallo svolgimento del tirocinio.

Le attività teoriche si svolgono in modalità online, in modo sincrono, mentre i tirocini sono obbligatoriamente in presenza.

Gli esami si svolgono in presenza con valutazione in trentesimi.

Costi, modalità di presentazione delle istanze di partecipazione, esame finale e composizione della commissione sono stati confermati dal Ministero sulla base di quanto già fissato per il primo ciclo Indire con i decreti n. 75 e n. 77 del 24 aprile 2025.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Fatti di violenza contro il personale scolastico in netto calo, Valditara: “Dati importanti, frutto di sanzioni più severe”

Read Next

Iscrizioni Scuola 2026/27, per le prime classi domande su Unica dal 13 gennaio al 14 febbraio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular