Iscrizioni Scuola 2026/27, per le prime classi domande su Unica dal 13 gennaio al 14 febbraio

Vinkmag ad

Iscrizioni Scuola 2026/27: per le prime classi sarà possibile procedere all’invio delle domande sulla piattaforma Unica dal 13 gennaio al 14 febbraio. La modalità online è prevista anche per le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) e alle scuole paritarie che, su base volontaria, aderiscono alla modalità online. L’accesso al portale può perfezionarsi tramite l’inserimento di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Altre informazioni sulle Iscrizioni Scuola 2026/27

Come annunciato nel prologo, quindi, per le iscrizioni alle prime classi per l’anno scolastico 2026/27 le famiglie dovranno accedere al portale Unica al seguente url: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

Dentro alla piattaforma sono disponibili informazioni di rilievo sugli istituti scolastici (“Cerca la tua scuola”) e apposite sezioni dedicate all’orientamento, ideate per essere di ausilio alle famiglie e agli studenti della Scuole Medie nella scelta del percorso studentesco successivo.

Sicuramente meritevoli di essere consultate le seguenti sezioni:

  • Il tuo percorso
  • E-Portfolio
  • Docente tutor
  • Guida alla scelta
  • Statistiche su istruzione e lavoro
  • What’s Next: l’orientamento nel Metaverso

Anche per il prossimo anno scolastico sarà possibile presentare domanda d’iscrizione alle prime classi dei percorsi quadriennali della filiera formativa tecnologico-professionale e alla prima classe del Liceo del Made in Italy.

Rimangono cartacee, e devono quindi essere presentate di persona presso le segreterie delle scuole, le domande di iscrizione alla Scuola dell’infanzia, alle scuole della Valle d’Aosta, di Trento e di Bolzano, nonché quelle relative a specifici percorsi indicati annualmente nella nota del MIM.

Scarica l’allegato che ti serve

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Indire Sostegno, secondo ciclo al via: platea di 60mila docenti con 3 anni di servizio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular