Docenti e Intelligenza Artificiale: in Italia solo 1 su 4 la adotta

Vinkmag ad

Docenti e Intelligenza Artificiale: in Italia solo 1 su 4 la adotta a differenza di altre parti del mondo dove sta diventando parte integrante nelle modalità di didattica. A fare tirare il freno agli insegnanti di casa nostra nell’adozione dell’AI sono una certa diffidenza nell’uso di questa tecnologia, la mancanza di corsi in grado di instradare sul tema e l’affezione nei riguardi della lezione tradizionale.

Il rapporto tra docenti e intelligenza artificiale in Italia

Anche i docenti italiani usano l’intelligenza artificiale ma se in Italia la percentuale di adozione dell’AI da parte degli insegnanti si attesta a circa il 25%, in altre parti del mondo tanti prof hanno già stabilito stretti rapporti con la tecnologia in questione.

A fare emergere questa realtà è il portale web Skuola.net, che ha sviscerato il rapporto TALIS 2024 – The State of Teaching, una vasta indagine dell’OCSE su docenti e dirigenti scolastici.

Per quanto concerne il sistema scolastico italiano i risultati fanno emergere un certo ritardo nell’utilizzo dell’AI nella didattica: ancora i docenti del Belpaese sono poco formati in materia e l’impressione è che molti di essi covino il timore che l’integrazione dell’intelligenza artificiale possa disumanizzare le lezioni e lo studio.

A livello globale (media OCSE), oltre un docente su tre – il 36% – dichiara di avere adoperato l’IA nel corso dell’anno precedente l’analisi (2024).

L’Italia sta nettamente al di sotto di tale livello, con l’IA adottata nel medesimo periodo da meno di 1 docente su 4, più nei dettagli dal 24%.

Agli opposti, a Singapore e negli Emirati Arabi Uniti circa il 75% dei docenti utilizza con regolarità l’IA nella didattica.

Limitandoci all’Europa, tuttavia, non siamo fanalini di coda dal momento che in Francia l’utilizzo dell’AI si attesta al 14%.

In altri stati del Vecchio Continente, invece, l’adozione di Chat GPT e strumenti similari si avvicina alla media OCSE: é così in Danimarca (36%), Spagna (35%), Belgio (33%), Svezia (31%), Portogallo (30%).

I dati più alti a livello europeo vengono registrati nei paesi dell’Est con l’Albania, in cui il il 52% dei docenti ha integrato l’IA per la propria didattica, con Romania al 46% e la Polonia al 45%. 

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Registro Elettronico, accesso con SPID o CIE per i genitori

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular