Concorsi Scuola, Azzolina annuncia i bandi per febbraio: porteranno 70.000 posti

Vinkmag ad

Sarà la volta buona? La ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha annunciato che entro la fine di febbraio verranno pubblicati i bandi di tre concorsi scuola, due dei quali per la scuola secondaria e uno per primaria e infanzia. Le procedure concorsuali in questione porteranno 70.000 posti, ma per il mese di settembre saranno disponibili solo i 24.000 posti del concorso straordinario riservato a insegnanti con 3 anni di servizio. Finalmente si apre un concreto spiraglio per tutti i potenziali insegnanti che ambiscono a trovare un posto dietro la cattedra. Il Miur ha iniziato a parlare di questi concorsi fin dalla scorsa estate, ma nel corso dei ministeri Bussetti e Fioramonti non era mai uscita una data certa per la pubblicazione dei bandi. Adesso, invece, quella data c’è.

L’annuncio della ministra Lucia Azzolina

“Entro il mese di febbraio verranno banditi tre concorsi: due saranno per la scuola secondaria, mentre uno per le scuole d’infanzia e la primaria”. Questo l’annuncio della ministra dell’Istruzione a Radio 1.

Dopo più di 6 mesi, finalmente, i potenziali docenti sanno con certezza quando verranno pubblicati i bandi per le prove concorsuali che porteranno a circa 50.000 assunzioni nelle medie e nelle superiori e a circa 17.000 assunzioni nelle scuole elementari e dell’infanzia.

Le assunzioni che deriveranno da queste prove sono oggettivamente tante, ma paradossalmente poche se rapportate alla massiccia supplentite che sta condizionando la continuità didattica nelle scuole italiane. Mancano certezze e la mancanza di certezze mina pesantemente qualsiasi situazione.

Quest’anno scolastico i supplenti operanti negli istituti scolastici italiani sono ben 170.000 e per l’inizio del prossimo anno c’è da preoccuparsi per un duplice motivo: i pensionamenti di massa e il fatto che delle suddette prove saranno pronti solo 24.000 posti ricavati dal concorso straordinario. I vincitori degli altri concorsi, invece, inizieranno ad essere assunti solo nel 2021.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Open Days a Catania 2020, i giovani incontrano il futuro

Read Next

Cingoli: rinvenuti vermi nella minestra della scuola materna

2 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular