Didattica a distanza, più di 5 milioni di risorse PON per CPIA e sezioni carcerarie

Vinkmag ad

È previsto lo stanziamento di oltre 5,2 milioni di euro di risorse PON per l’acquisto di device per la didattica a distanza da destinare ai CPIA, Centri provinciali per l’istruzione degli adulti, alle sezioni carcerarie e alle scuole polo in ospedale. L’Avviso pubblico per l’erogazione di questi fondi è pubblicato sul sito del MI al seguente url: https://www.istruzione.it/pon/avviso_smart-class_cpia.html. Per aderire i plessi in questione hanno tempo dal 7 al 13 maggio 2020.

La didattica a distanza per tutti

La ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina commenta questa misura finanziaria con queste parole: “Prosegue l’impegno per non lasciare indietro nessuno. Dall’inizio dell’emergenza abbiamo investito molte risorse per il digitale: ciò che è stato acquistato oggi serve per l’emergenza, mentre domani resterà come patrimonio di tutte le scuole. Colgo l’occasione per ringraziare il personale scolastico impegnato nei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti, nelle sezioni carcerarie, nelle corsie ospedaliere, veri e propri fiori all’occhiello del sistema nazionale di Istruzione, che consentono di garantire il diritto allo studio davvero a tutti, secondo quanto previsto dalla Costituzione italiana”.

La divisione delle risorse PON sarà la seguente:

  • 129 CPIA: 20.000 euro ciascuno
  • 449 sezioni carcerarie: 5.000 euro ciascuno
  • 18 scuole polo in ospedale: 13.000 euro ciascuno.

A questi vanno aggiunti i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti e la scuola polo in ospedale della Provincia autonoma di Trento.

Per aderire gli istituti scolastici avranno tempo dalle 10.00 del 7 maggio 2020 fino alle 15.00 del giorno 13 maggio 2020.

Per la Scuola una settimana molto ‘finanziaria’

Negli ultimi giorni molte notizie provenienti dal sistema scolastico hanno riguardato i soldi.

Qualche giorno fa infatti è stata data la notizia che verranno investiti 400 milioni di euro per la banda ultralarga nelle scuole, un’altra notizia di ieri ha riportato che la Regione Toscana donerà 500.000 per le attività di e-learning regionali, mentre i Sindacati hanno quantificato addirittura in vari miliardi di euro il costo del rientro nelle aule scolastiche. Ora questa importante erogazione di 5,2 milioni di euro di risorse PON.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Didattica a distanza in Toscana: dalla Regione 500.000 Euro alle scuole

Read Next

Emendamento al Decreto scuola per le Graduatorie di II e III fascia

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular