I principali organi del sistema universitario italiano

Vinkmag ad

I principali organi del sistema universitario sono agenzie e organismi che affiancano il Ministero dell’Università e della Ricerca e le varie Istituzioni Universitarie. Queste realtà svolgono funzioni complementari per lo sviluppo, il confronto e l’organizzazione dell’intero sistema che governa le attività degli atenei italiani. Tra questi i più importanti hanno sigle che corrispondo a Anvur, Crui, Cun, Cnsu e CoDau.

ANVUR

L’ANVUR è l’agenzia che cura le attività di valutazione del sistema universitario e della ricerca sulla base degli indirizzi forniti dal Ministero.

Questo organo propone i parametri per la valutazione dell’intero sistema e per l’accreditamento delle location universitarie e dei vari corsi di studio. L’ANVUR è vigilata dal MUR, ma opera con principi di indipendenza, imparzialità, professionalità e trasparenza.

Il vertice dell’Agenzia si compone di un Presidente e da un Consiglio direttivo formato da 7 componenti nominati dallo stesso Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro, ascoltate le commissioni parlamentari che hanno competenza in materia.

CUN

Il CUN, acronimo di Consiglio Universitario Nazionale, è formato da:

  • 42 insegnanti in rappresentanza delle quattordici aree disciplinari
  • 3 membri in rappresentanza del personale tecnico amministrativo
  • 13 membri di altre aree del sistema universitario italiano.

Questo organo pronuncia pareri obbligatori sui principali atti del Ministero e sulla ripartizione delle risorse disponibili. Oltre a questo il CUN formula proposte, mozioni e svolge attività di studio e analisi.

CRUI

La CRUI è l’associazione che rappresenta i Rettori delle Università italiane statali e non statali.

Nel corso degli anni questo organo ha raggiunto un crescente peso nell’ambito del sistema universitario. Di concorso con il CUN essa esprime pareri obbligatori sui maggiori atti del Ministro di indirizzo al sistema e sulla ripartizione delle risorse.

CNSU

Il CNSU è l’organo consultivo del Ministero per i temi riguardanti gli studenti universitari, di laurea specialistica, specializzazione e dottorato.

È formato da:

  • 28 membri eletti dagli studenti
  • un membro eletto dagli iscritti ai corsi di specializzazione
  • un membro eletto dagli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca.

Anche quest’organo formula pareri obbligatori sui principali atti di indirizzo e di ripartizione dei fondi e predispone, ogni 2 anni, il Rapporto sulla condizione studentesca.

CoDAU

Il CoDAU è l’organismo di raccordo dei Direttori Generali dell’università e coordina le attività relative alle pratiche di gestione amministrativa universitaria.

Il CoDAU è il referente degli altri organi del sistema universitario e, più in generale, della PA, per quello che concerne le tematiche di gestione degli atenei italiani.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Concorsi Scuola 2020, abilitazione valida su tutto il territorio italiano

Read Next

“Rischiamo la catastrofe”: la presidente del Senato Casellati si pronuncia sul rientro a scuola

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular