Azzolina, 14 settembre: nessun rischio per l’apertura delle scuole

Vinkmag ad

Ai microfoni del TG1 la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha detto che non c’è nessun rischio per l’apertura delle scuole. L’inizio del nuovo anno scolastico è previsto per lunedì 14 settembre 2020 e ormai da molte settimane il Comitato Tecnico Scientifico, i ministeri dell’Istruzione e della Sanità e il commissario straordinario per l’apertura, Domenico Arcuri, stanno lavorando a ritmo serrato per assicurare il via alle lezioni in presenza in condizioni di massima sicurezza.

La ministra Azzolina sull’apertura delle scuole al Tg1

Davanti alle telecamere del TG1 la titolare del dicastero di Viale Trastevere ha anche detto: “La riapertura delle scuole è una priorità assoluta del Governo. Sicuramente è una operazione difficoltosa, ma siamo oggettivamente più preparati rispetto a quando la pandemia è scoppiata”.

Riguardo alla sicurezza in classe la Azzolina ha poi proseguito: “Effettueremo la distribuzione di 11 milioni di mascherine ogni giorno, ma abbiamo pensato anche ad allargare le aule e abbiamo cercato nuovi spazi affinché gli alunni seduti al proprio banco possano tenere abbassata la mascherina ad un metro di distanza dagli altri compagni”.

Riguardo ai timori dei dirigenti scolastici su eventuali responsabilità in caso di nuovi contagi la ministra ha fugato ogni dubbio: “I presidi non devono temere: abbiamo approntato delle apposite norme per evitare che possano ricadere delle responsabilità penali sui dirigenti scolastici”.

Un ultima precisazione sull’aumento dell’organico. “Siamo procedendo ad assumere fino a 100.000 persone a tempo indeterminato e altre ancora a tempo determinato. Oltre a questo abbiamo digitalizzato le procedure e il sistema di riflesso è più rapido”.

Le rassicurazioni di Domenico Arcuri da Rimini

Intervenendo al meeting di Rimini, il commissario straordinario per la riapertura Domenico Arcuri ha sostanzialmente confermato quanto detto dalla Azzolina.

“L’obiettivo è la riapertura delle scuole nella mattina di lunedì 14 settembre, con il massimo livello sicurezza possibile, ed io sono convinto che riusciremo a conseguirlo. La riapertura non è necessaria soltanto ai fini dell’istruzione, ma va vista come il primo ritorno collettivo alla normalità”.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Ricciardi: “La riapertura delle scuole non è scontata”

Read Next

Consegna dei banchi monoposto alle scuole: tempi e modalità

One Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular