Sciopero a Roma per lunedì 11 novembre indetto dai sindacati della scuola

I principali sindacati della scuola hanno indetto uno sciopero a Roma per la giornata di lunedì 11 novembre 2019. La decisione è nata dopo la pubblicazione del decreto scuola che non soddisfa quanto atteso dalle sigle Flc Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola RUA, GILDA Unams e SNALS Confsal. La mobilitazione in programma per il secondo lunedì di novembre è stata affidata anche a una nota: “abbiamo avuto modo di constatare con rammarico che il Governo sta disattendendo gli impegni assunti, prima nella sede di Palazzo Chigi nell’aprile scorso, e poi nel più recente accordo del 1° ottobre con il Ministro dell’Istruzione.”

Lunedì 11 novembre sciopero nazionale della scuola a Roma

Il secondo lunedì di novembre i maggiori sindacati scolastici scenderanno in piazza a Roma per manifestare contro il decreto scuola appena pubblicato. La mobilitazione nella Capitale prenderà vita nel pomeriggio nei pressi delle sedi istituzionali e avrà una eco nazionale con vari presidi concomitanti in altre città italiane.

Riguardo alle ragioni che hanno portato all’indizione dello sciopero, i maggiori sindacati della scuola scenderanno in piazza per protestare contro la disgiunzione tra concorso straordinario e abilitazioni e contro l’ammissione al concorso DSGA per i soli laureati.

Per la prima questione le sigle rimarcano il fatto che l’apertura al personale delle scuole paritarie non esaurisce di fatto la partita dei concorsi abilitanti per i soggetti esclusi da inserire in un annesso alla legge di bilancio. Oltre a questo, per i sindacati è necessario proseguire a onorare il recente accordo sui diplomati magistrali con la prosecuzione delle previsioni del decreto dignità.

Per la seconda questione, invece, Flc Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola RUA, GILDA Unams e SNALS Confsal trovano inammissibile che siano stati depennati dal concorso riservato i facenti funzione di DSGA sprovvisti di laurea. Le sigle sindacali, infatti, sostengono che se il sistema Scuola negli ultimi anni ha funzionato è anche grazie all’ottimo operato di tanti assistenti amministrativi che hanno svolto le loro funzioni anche in assenza di un titolo specifico.

Luca Parigi:

View Comments (0)