Firenze, sicurezza a rischio in molte scuole fiorentine

Venerdì 8 novembre in molte scuole della provincia di Firenze si sono svolte varie assemblee di docenti e personale Ata organizzate dai principali sindacati scolastici sul tema della sicurezza. Le riunioni in questione hanno portato alla luce gravi carenze di tipo strutturale e seri problemi di deficit in organico. In particolare, le problematiche di tipo strutturale riguardano allagamenti, barriere architettoniche e classi pollaio, mentre per quanto riguarda il personale in organico è già nota la seria mancanza di personale ATA.

Gli esiti delle assemblee a tema sicurezza nelle scuole di Firenze e provincia

Organizzate dalle principali sigle sindacali scolastiche Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola Rua, Gilda Unams, le assemblee che si sono svolte durante la giornata di venerdì 8 novembre in molti istituti di Firenze e provincia hanno fotografato una situazione molto preoccupante.

Tanto per cominciare, per il cosiddetto fenomeno delle “classi pollaio”, in alcune scuole fiorentine varie classi hanno un numero di studenti ben superiore a quanto indicato dalle normative di sicurezza e in alcuni casi raggiungono e superano il numero di 30 alunni.

Riguardo al personale amministrativo, tecnico e ausiliario, i sindacati sostengono che per garantire un minimo livello di sorveglianza nelle scuole di Firenze e dintorni servirebbero almeno 110 collaboratori scolastici in più rispetto ai 2.300 attualmente in organico. La conseguenza è che interi piani di vari istituti sono privi di sorveglianza in determinati momenti della mattina o della giornata.

Per quanto concerne le problematiche architettoniche e le carenze strutturali, alcuni istituti rischiano di essere interessati da allagamenti e da infiltrazioni di acqua, in altri plessi mancano le rampe per disabili (alle soglie del 2020 !?!) e altre strutture iniziano a sentire seriamente il peso degli anni.

Tra gli altri problemi sono emersi spazi inagibili, parapetti facilmente scavalcabili, infissi rotti, elementi pericolanti e ambienti esterni poco decorosi.

Luca Parigi:

View Comments (0)