Allerta Meteo 13 dicembre, mappa delle scuole chiuse per il maltempo

Le avverse condizioni meteorologiche che si stanno verificando nelle ultime ore hanno convinto alcuni sindaci a ordinare la chiusura di varie scuole per la giornata di venerdì 13 dicembre. Riguardo ai fenomeni meteorologici in corso, in Toscana, Campania, Lazio e Sardegna è scattato l’allarme giallo per venti e perturbazioni, al Nord sono previste nevicate anche a basse quote, a Roma sono attesi forti fenomeni piovosi e al Sud dovrebbe esserci vento forte.

La situazione nelle grandi città

In queste ore le città di Milano e Torino sono interessate dalla discesa di fiocchi di neve e lo stesso potrebbe succedere nel pomeriggio o durante la sera a Firenze. Sempre in Toscana le scuole resteranno chiuse nei comuni dell’Isola d’Elba.

A Roma sono atteso piovaschi, temporali, burrasche e questo prospetto meteo ha convinto la sindaca Virginia Raggi a sottoscrivere l’ordinanza di chiusura delle scuole per la giornata di 13 dicembre. Lo stesso vale per Napoli dove il sindaco Luigi de Magistris ha disposto la chiusura di scuole, parchi e cimiteri.

Riguardo alla situazione in altre zone d’Italia, in Calabria le scuole saranno chiuse a Lamezia Terme, mentre in Sardegna l’allerta meteo proseguirà fino alle ore 18:00 di sabato 14 dicembre.

In Veneto le scuole saranno chiuse a Rovigo, San Martino di Venezze, Ceregnano, Villadose, Canaro, Adria, Papozze, Rosolina, Gavello, Cavarzene, Melara e Pettorazza.

Ovviamente la situazione è destinata ad aggiornarsi nel corso delle prossime ore.

Luca Parigi: