Vacanze Scuola 2020, festività in calendario e ponti in programma

Vacanze Scuola 2020: quali saranno i principali ponti e le festività in programma? In quest’anno bisestile, al contrario di quello precedente, non sono previste pause scolastiche di lunga durata, ma non mancheranno comunque delle occasioni per fare delle mini-vacanze. Tra l’altro, sempre in tema di ferie dai banchi di scuola, proprio alcuni giorni fa avevamo discusso circa l’antica questione dei compiti per le vacanze che per alcuni continuano a essere necessari, mentre da altri sono considerati inutili e deleteri.

Vacanze scolastiche 2020: ponti, pause e festività in calendario

Da martedì 7 gennaio, giorno di rientro dalle vacanze natalizie 2019/2020, le scuole italiane resteranno con le porte aperte fino a Pasqua, che quest’anno cade il 12 aprile. Nel 2019, invece, la domenica pasquale fu il 21 aprile e questo permise agli istituti scolastici di organizzare un ponte in grado di annettere anche il 25 aprile.

Nel 2020 le vacanze pasquali andranno dal 9 al 14 aprile. In altre parole, per il prossimo periodo pasquale le scuole resteranno chiuse nei giorni del Giovedì Santo, del Venerdì di Pasqua, della Vigilia, della stessa Pasqua, di Pasquetta e di martedì 14.

Passando oltre, il 25 aprile quest’anno cade di sabato, mentre il 1° maggio sarà un venerdì. Per il weekend della Festa del Lavoro, quindi, le scuole potrebbero restare chiuse nei giorni dell’1, del 2 e del 3 maggio.

Sebbene si presenti quasi alla fine dell’anno scolastico, una bella mini-vacanza in odore di estate potrebbe essere quella per la Festa della Repubblica. Il 2 giugno, infatti, sarà un martedì e potrebbe originarsi un ponte con l’aggiunta di lunedì 1 giugno. Dalla metà di giugno alla metà di settembre, benché Salvini non sia proprio d’accordo, ci saranno quindi le vacanze scolastiche estive 2020.

Riguardo alle pause autunnali, il giorno di Ognissanti, 1° novembre, è una domenica, mentre l’Immacolata, 8 dicembre, sarà un martedì. In quest’ultimo caso si potrebbe presentare un’eventualità simile a quella del 2 giugno con un Ponte comprensivo di domenica 6, lunedì 7 e martedì 8 dicembre.

Dall’inizio della terza decade di dicembre, infine, via alle vacanze natalizie 2020/2021.

Riepilogo dei giorni di festa in calendario nel 2020

  • Lunedì 6 gennaio. Epifania.
  • Domenica 12 aprile. Pasqua. Vacanze pasquali dal 9 al 14 aprile.
  • Sabato 25 aprile. Festa della Liberazione.
  • Venerdì 1 maggio. Festa del Lavoro. Possibile ponte 1, 2 e 3 maggio.
  • Martedì 2 giugno. Festa della Repubblica. Possibile ponte 31 maggio, 1 e 2 giugno.
  • Metà giugno – metà settembre. Vacanze scolastiche estive 2020.
  • Domenica 1 novembre. Ognissanti.
  • Martedì 8 dicembre. Immacolata. Possibile ponte 6, 7 e 8 dicembre.
  • Dal 22-23 dicembre al 6-7 gennaio. Vacanze di Natale 2020/2021.

Luca Parigi: