Didattica a Distanza, confronto ministeriale tra Italia e Argentina

Vinkmag ad

Ieri, mercoledì 8 aprile, la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha incontrato in videoconferenza il Ministro dell’Istruzione dell’Argentina, Nicolás Trotta. I due titolari dei dicasteri scolastici hanno parlato delle misure prese in Italia per fronteggiare l’emergenza Coronavirus dal punto di vista didattico. La Azzolina ha quindi delucidato l’omologo sudamericano su quanto è stato fatto fino ad ora per garantire agli studenti la prosecuzione dell’anno scolastico. In Argentina, invece, l’anno scolastico è appena cominciato ma le scuole sono già state chiuse dallo scorso 16 marzo e le lezioni proseguono online come in tante altre parti del mondo. Ormai appare chiaro che per quest’anno l’e-learning sarà il principale strumento per l’istruzione a ogni latitudine.

La Azzolina in videoconferenza con il ministro argentino Trotta

Nella videoconferenza svolta mercoledì 8 aprile il Ministro dell’Istruzione dell’Argentina, Nicolás Trotta, ha espresso piena solidarietà all’Italia e ha chiesto all’Azzolina di rimanere in contatto per un costante confronto sulle strategie didattiche adottate in questo periodo così difficile per l’Umanità.

I due Ministri si trovati anche concordi sulla necessità di ripristinare l’ampia sinergia bilaterale per la diffusione della lingua e della cultura italiana nel territorio argentino.

In questo stato del Sudamerica il linguaggio italiano ha sempre avuto un ruolo fondamentale, visto che l’Argentina è stata per decenni una meta di emigrazione d’elezione per molti italiani.

Per fare alcuni esempi, il Santo Padre, Jorge Mario Bergoglio è di origine italiana, il campione di calcio Lionel Messi è di origine italiana e il grande scrittore Jorge Luis Borges riassunse il legame tra i 2 Paesi con una frase straordinaria: “Gli argentini? Sono italiani che parlano spagnolo”.

Stando al rapporto della Fondazione Migrantes sugli italiani nel mondo nel 2010, su 4.028.370 di italiani residenti all’estero, bel 627.460 abitavano in Argentina che di fatto continua a essere il Paese straniero con il più alto numero di italiani.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Fatti per la Storia, risorse didattiche gratuite per la didattica a distanza

Read Next

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto su scuola ed esami

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular