Arrivano i soldi per la ripresa del sistema scolastico in presenza! Per il rientro a scuola settembre, infatti, verranno stanziati 331 milioni di euro per le istituzioni statali e 135 milioni di euro per le scuole paritarie. In tempi recenti queste ultime avevano palesato le evidenti difficoltà economiche nelle quali stavano versando e quindi questa erogazione arriva come una manna dal Cielo. Le risorse sono già disponibili e verranno stanziate anche per un sicuro svolgimento dell’esame di Maturità in presenza e per le attività del sistema integrato 0-6.
Per la Scuola arrivano i soldi del Decreto Rilancio
I soldi per la Scuola previsti dal Decreto Rilancio stanno arrivando. Si tratta di somme molto importanti e più precisamente di 331 milioni di Euro per le scuole statali e di 135 milioni per le scuole paritarie.
Per un corretto svolgimento degli esami di Stato 2020, che inizieranno a partire dalla data del 17 giugno, vengono messi a disposizione 39 milioni, mentre altri 15 milioni sono riservati alle necessità del Sistema integrato 0-6 impegnato con l’iniziativa dei Legami Educativi a Distanza.
La ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, commenta: “Questi fondi rappresentano un finanziamento straordinario, aggiuntivo e necessario per supportare le istituzioni scolastiche nella gestione di questo difficile periodo di emergenza epidemiologica. Abbiamo già comunicato la somma spettante a ogni scuola e inviato ai presidi una nota operativa per la spesa”.
Le risorse stanziate serviranno per le pulizie preventive e quotidiane, per l’acquisto di gel igienizzante e dispositivi di protezione, per la formazione e l’aggiornamento del personale, per piccoli lavori di edilizia scolastica, per l’acquisto di nuovi arredi e per l’acquisto di strumentazioni digitali.
Oltre a quanto detto sopra è poi chiaro che ogni dirigente scolastico userà i fondi in base alle specifiche priorità del suo istituto.
One Comment
[…] il ritorno a scuola all’inizio di settembre, infatti, è ancora in essere la possibilità che possa esserci un rientro scaglionato e comunque […]