Sebbene dal 3 settembre abbiano già riaperto le scuole dell’infanzia a Trento, in Alto Adige la data ufficiale del rientro a scuola è quella di lunedì 7 settembre. Questo termine anticipa di una settimana la ripartenza didattica nazionale fissata, per la maggioranza delle regioni italiane, nella giornata di lunedì 14 settembre. L’avvio dell’anno scolastico sarà all’insegna di rigidi protocolli anti-contagio, insegnanti e ATA che paventano di non rientrare, difficoltà logistiche, GPS sbagliate, e il primo sciopero dell’anno in agenda per il 26 settembre. Era lecito aspettarsi dei presupposti sicuramente migliori.
In Alto Adige lunedì 7 settembre riapertura delle scuole
Al netto di alcuni istituti privati e di alcune scuole paritarie, le prime scuole italiane che effettueranno la riapertura per l’inizio dell’anno scolastico 2020/21 saranno quelle dell’Alto Adige.
La Provincia autonoma di Bolzano, infatti, ha messo in agenda il suono della prima campanella per la giornata di lunedì 7 settembre. Gli istituti altoatesini, quindi, saranno i primi a riaprire le aule rispetto a tutte le altre regioni italiane del Sud, del Centro e del Nord che riapriranno tra la predetta data del 14 e il 24 settembre.
La regione di Trento e Bolzano ha garantito il pieno rispetto delle vigenti normative anti-Covid che abbiamo già conosciuto nel decalogo delle 10 misure per il rientro a scuola. Lo stesso assessore all’istruzione, Giuliano Vettorato, parla di un “inizio del nuovo anno scolastico in presenza e in totale sicurezza, secondo l’offerta formativa delle varie realtà scolastiche”.
Come ha detto lo stesso commissario alla ripartenza, Domenico Arcuri, non è possibile pensare che durante l’anno non si verifichi nessun caso di positività al Covid; tuttavia è innegabile che in estate il Ministero della Salute, il Ministero dell’Istruzione e il Comitato Scientifico abbiano cercato di studiare le migliori soluzioni possibili per una ripartenza il più possibile sicura.
One Comment
[…] Lunedì 7 settembre BolzanoMercoledì 16 settembre Friuli Venezia GiuliaMartedì 22 settembre SardegnaGiovedì 24 settembre Abruzzo, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria […]