Docenti di sostegno, stanziati 1,2 miliardi per 25.000 assunzioni

Sulle risorse impiegate per la scuola il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in conferenza stampa a Palazzo Chigi ha detto: “Abbiamo stanziato 1,2 miliardi, una somma cospicua, per assumere i docenti di sostegno per ragazzi con disabilità. La manovra ha due obiettivi: sostegno e rilancio dell’economia italiana. Non prevediamo aumenti di tasse, una scelta precisa, indirizzo politico che abbiamo perseguito fino all’ultimo. Abbiamo disposto la sospensione dei pagamenti delle cartelle esattoriali, partiranno all’inizio del prossimo anno. Bloccati anche pignoramenti di stipendi e pensioni”.

I fondi per sostegno, Università ed edilizia scolastica

Attraverso un importante plateau di 1,2 miliardi di euro il Governo assumerà 25.000 nuovi docenti di sostegno, una figura ormai fondamentale nelle aule italiane.

La cifra di 6,1 miliardi sarà destinata a scuola e Università, mentre le iniziative di edilizia scolastica verranno irrorate con 1,5 miliardi di Euro.

Il sindacato scolastico Anief ritiene che l’investimento sia importante, ma non ancora completo. La sigla di Marcello Pacifico, infatti, si attende altrii investimenti per stabilizzare altri 50.000 docenti di sostegno, anche usando parte dei miliardi che l’Unione Europea assegnerà nella prossima primavera al Governo per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid.

Sempre in tema di investimenti scolastici Andrea Crisanti, microbiologo dell’Università di Padova, ritiene che molti soldi siano stati spesi male per l’acquisto dei banchi monoposto. La stessa cifra, per Crisanti, poteva essere impiegata in maniera più fruttuosa per la messa a punto di strategie mirate al tracciamento del virus e quindi sui tamponi.

Vincenzo Schirripa:

View Comments (0)