Riforma del Tempo Pieno in Italia: le parole del Premier Conte

Ci sarà una Riforma del Tempo Pieno in Italia? Nel corso della presentazione del Rapporto Svimez 2020 dal titolo “L’economia e la società del Mezzogiorno” il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha detto: “Dal punto di vista sociale, vi sarà una riforma per garantire il tempo pieno su tutto il territorio italiano che possa dare effettiva possibilità alle famiglie, e soprattutto alle donne, di inserirsi nel mercato del lavoro”. Gli eventuali cambiamenti che potrebbero interessare l’attuale sistema del tempo prolungato andrebbero quindi a interessare l’attività lavorativa familiare e la socializzazione dei ragazzi che si troverebbero a trascorrere più tempo insieme.

Rientro prima delle vacanze e Recovery

Contrariamente a quanto era trapelato nei giorni scorsi riguardo alla possibilità di rientro a scuola dopo le vacanze di Natale, il primo ministro ha detto che il Governo proverà a riportare gli studenti nei loro istituti scolastici prima delle festività natalizie.

Ovviamente tutto dipenderà dall’andamento dell’emergenza epidemiologica nei prossimi giorni e nelle prossime settimane. Di volontà, infatti, ce ne può essere quanta si vuole ma alla fine ogni buona intenzione deve essere sempre confrontata con i riscontri oggettivi e quindi con i numeri della pandemia.

Nelle ultime ore sul tema della ripartenza delle lezioni in presenza prima di Natale ha fatto un preciso commento anche la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina: “Non possiamo immaginare a dicembre di avere strade affollate il pomeriggio e scuole superiori chiuse la mattina”.

Per quanto concerne il supposto ritardo dell’Italia sulla presentazione dei progetti per il Recovery, il Premier ha invece smentito: “Non è vero. Stiamo definendo i progetti per il Recovery e li porteremo all’attenzione dei Sindacati e del Parlamento: siamo perfettamente in linea con quanto programmato”.

Vincenzo Schirripa: