Dal libro Cuore alla lavagna digitale: la mostra del Ministero dell’Istruzione

In data giovedì 17 dicembre la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha inaugurato la mostra intitolata “Dal libro Cuore alla lavagna digitale”. L’esposizione mette in vetrina la storia della scuola italiana, dai primi anni dell’Ottocento fino ad oggi, ed è allestita permanentemente in varie ambientazioni del Palazzo del Ministero dell’Istruzione in Viale Trastevere a Roma. In pratica l’evento espositivo riassume due secoli di attività didattica in Italia e fa seguito a una prima edizione allestita nel 2012.

Cosa vedere alla mostra ‘Dal libro Cuore alla lavagna digitale’

Nell’androne presente nei pressi dello scalone antico è subito possibile vedere il confronto tra un’aula dei primi anni del Novecento e un ambito scolastico digitale.

Visitando gli spazi della mostra il confronto tra ieri e oggi si perpetua tra antichi libri e strumentazioni multimediali, abbecedari e gallerie fotografiche, diari, pagelle, sillabari, calamari e quant’altro. Alla luce della situazione pandemica di oggi spiccano anche delle vecchie immagini di lezioni svolte all’aperto per fronteggiare le emergenze sanitarie del passato.

Riguardo all’allestimento della mostra Lucia Azzolina ha detto: “Il lavoro fatto dal Ministero dell’Istruzione per organizzare questa mostra è stato davvero notevole e ci ha permesso di aprire un’esposizione permanente che racconta la storia della scuola italiana. Nella storia delle nostre attività didattiche c’è anche la storia dell’Italia, perché è la storia delle nuove generazioni, di bambine e bambini che diventano donne e uomini, cittadine e cittadini di questo Paese”.

Poi i doverosi ringraziamenti: “Ringrazio chi ha contribuito a realizzare questa mostra. Si tratta di materiali affascinanti, di foto che emozionano. Una volta cessata la pandemia spero che gli studenti, i docenti e tutto il Paese possano visitare questo patrimonio comune”.

Per un assaggio della mostra “Dal libro Cuore alla lavagna digitale” rimandiamo al seguente sito: http://www.storiadellascuolaitaliana.it/.

Approfittane anche per approfondire la conoscenza della lavagna interattiva multimediale.

Vincenzo Schirripa:

View Comments (0)