Graduatorie Terza Fascia ATA: iscrizioni possibili anche per docenti delle GPS

I docenti che nell’estate 2020 hanno effettuato l’iscrizione nelle GPS Graduatorie provinciali per le supplenze, o che sono iscritti anche nelle graduatorie ad esaurimento, possono iscriversi anche nelle graduatorie di Terza Fascia ATA. L’unica conditio sine qua non è il possesso del titolo di studio richiesto per il relativo profilo professionale. Le graduatorie in questione saranno valide per il triennio 2021, 2022, 2023 e non sono incompatibili con quelle degli insegnanti poiché si tratta di due attori diversi dell’universo Scuola.

Le Graduatorie di Terza Fascia ATA possono includere gli iscritti alle GPS

Ricapitolando è possibile tanto essere iscritti alle graduatorie dei docenti (GPS e GaE) quanto nelle liste del personale amministrativo tecnico e ausiliario.

Di conseguenza è possibile ricoprire il ruolo di supplente per entrambi gli ambiti professionali, anche nel corso del medesimo anno scolastico, a patto però che i due contratti non siano temporalmente coincidenti.

Per fare un esempio pratico di quanto appena detto, se un docente accetta un ruolo di supplente da febbraio a giugno non può anche accettare un ruolo ATA per lo stesso periodo.

A questo punto è anche necessario ricordare che il servizio effettuato nel ruolo di docente può essere adoperato per il punteggio delle graduatorie ATA, ma il servizio svolto quale lavoratore ATA non dà punteggio nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.

Vincenzo Schirripa: