Test rapido per studenti dell’Umbria che frequentano le scuole in Toscana

La Regione Umbria e la Regione Toscana hanno raggiunto un accordo per il quale verrà effettuato il test rapido alle studentesse e gli studenti dell’Umbria che frequentano le scuole ubicate nel territorio toscano. In una nota della Regione Umbria si legge: “Gli studenti umbri che sono iscritti alle scuole elementari, medie e superiori dei comuni di Sansepolcro, Pieve Santo Stefano, Anghiari e Monterchi potranno continuare a frequentarle, nonostante provengano da zone rosse comprese nel territorio della regione confinante”.

Test rapido per studenti umbri che vanno a scuola in Valtiberina

L’intesa è stata raggiunta dai governatori delle due regioni, ovvero Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, e Donatella Tesei, corrispettiva per l’Umbria

Sull’intesa Giani dice: “Siamo contenti di aver trovato una soluzione che salvaguarda sia il diritto allo studio dei ragazzi, sia la loro salute e quella di tutti. Sarà il Sistema sanitario regionale toscano, nel contesto del programma di screening avviato dalla Regione ‘Scuole sicure’, a sottoporre gli studenti al test gratuito. Chiediamo solo un paio di giorni di comporto per darci il modo di approntare tutto il necessario davanti alle scuole dei 4 comuni toscani interessati”.

Donatella Tesei afferma: “Ci siamo subito attivati affinché i nostri giovani che frequentano le scuole toscane a confine tra le due regioni potessero tornare in aula garantendo la sicurezza anche per i loro compagni. Ringrazio il Presidente Giani che si è reso subito disponibile a trovare una soluzione condivisa”.

Luca Parigi: