Esame di Terza Media 2021: orali in presenza entro il 30 giugno

Per lo svolgimento dell’Esame di Terza Media 2021 sono stati stabiliti gli orali in presenza entro la data del 30 giugno. In particolar modo, l’ultima ordinanza tematica del Ministero dell’Istruzione stabilisce che le interrogazioni per gli esami conclusivi del primo ciclo dovranno essere messe in programma tra la fine delle lezioni e l’ultimo giorno di giugno. Ovviamente lo svolgimento della prova in presenza non è una “conditio sine qua non”, ma una disposizione che potrà essere modificata in base all’andamento del quadro epidemiologico nel periodo in questione.

Lo svolgimento dell’Esame di Terza Media 2021

Come quello di Maturità anche l’Esame di Terza Media 2021 prevede lo svolgimento di un’unica prova orale.

L’interrogazione inizierà dalla discussione di un elaborato incentrato su un argomento assegnato a ogni studente dal Consiglio di classe entro il 7 maggio. Il predetto elaborato dovrà essere prodotto e trasmesso dagli allievi allo stesso Consiglio di classe entro la data del 7 giugno.

L’elaborato potrà consistere di un progetto o di un documento interdisciplinare da realizzare nella forma di testo scritto, video, presentazione in Powerpoint, espressione multimediale, opera artistica o produzione tecnica.

Dalla data dell’8 maggio a quella del 6 giugno, ovvero nel mese concesso per la realizzazione, i docenti potranno dare consigli e offrire supporto agli studenti per la messa a punta dell’elaborato.

Durante la prova orale per l’Esame di Terza Media 2021, inoltre, gli insegnanti si accerteranno della preparazione raggiunta nelle varie materie. A essere accertati saranno quindi la padronanza della lingua italiana, le capacità logiche, le competenze matematiche, la conoscenza delle lingue straniere e quanto appreso in tema di Educazione Civica.

La valutazione conclusiva sarà espressa in decimi e sarà possibile ottenere anche la lode.

Vincenzo Schirripa: