Campania, attività didattiche in presenza sospese fino al 3 aprile

In Campania attività didattiche in presenza sospese fino al 3 aprile. Questo il contenuto dell’ordinanza firmata ieri, lunedì 15 marzo, dal Presidente della Regione Vincenzo De Luca. Il documento di fatto rimanda la possibilità di tornare nelle aule almeno a mercoledì 7 aprile. Dal giorno 1 al giorno 6 aprile, infatti, sono in programma le vacanze di Pasqua 2021 che fermeranno le attività didattiche in tutta Italia per i seguenti giorni: Giovedì Santo, 1 aprile, Venerdì Santo, 2 aprile, Vigilia di Pasqua, 3 aprile, Santissima Pasqua, 4 aprile, Lunedì dell’Angelo, 5 aprile e martedì 6 aprile.

In Campania scuola in presenza sospesa fino al 3 aprile

A partire dal 16 marzo e fino al 3 aprile, si legge nell’ordinanza firmata dal Governatore De Luca “è vietato lo svolgimento in presenza delle attività didattiche e formative e relative prove di verifica e di esame, anche inerenti ai corsi di lingua, teatro e simili.”

Il testo poi stabilisce anche che “Le attività di formazione professionale si svolgono in presenza soltanto ove detta modalità sia indispensabile e in ogni caso nei limiti previsti dall’articolo 25 comma 7 del Dpcm 2 marzo 2021”.

Oltre a sospendere ogni attività didattica in presenza fino al giorno di sabato 3 aprile, l’ordinanza in questione vieta inoltre “lo svolgimento in presenza delle attività teoriche e pratiche delle autoscuole e scuole nautiche, per il conseguimento di qualsiasi tipo di patente”.

Vietati anche gli spostamenti verso le seconde case

Con decorrenza dal 18 marzo 2021 e fino al 5 aprile 2021 in Campania sono vietati anche gli spostamenti verso le seconde case effettuati dal Comune di residenza, domicilio o dimora abituale .

Al limite le trasferte di cui sopra possono essere giustificate da comprovate ragioni di necessità, motivi di urgenza e, in ogni modo, si devono svolgere per il tempo strettamente indispensabile.

Luca Parigi: