Ipotesi Nuovo DPCM 6 Aprile: scuole materne e primarie in presenza in Zona Rossa

Ipotesi Nuovo DPCM 6 Aprile: materne e primarie in presenza in Zona Rossa. Sostanzialmente, quindi, il nuovo decreto potrebbe prevedere la fine della didattica a distanza per gli alunni fino alla Prima Media. Molto probabilmente ci sarà una proroga di 2 o 3 settimane per le altre limitazioni che interessano le attività commerciali, la libera circolazione e la sfera sociale. Dopo le vacanze di Pasqua 2021 l’Italia tornerà ad essere suddivisa in Zone Rosse, Arancioni ed eventualmente Bianche. Rimandata la riapertura di cinema, sale di proiezione e teatri che era stata messa in agenda per sabato 27 marzo.

Riaperture dopo il 6 aprile: la priorità alle scuole

Tra tutti gli ambiti sociali che potrebbero riaprire dopo il 6 aprile il Governo ha dato una priorità assoluta alla Scuola.

A tale proposito, il Primo Ministro Mario Draghi in Senato ha detto: “Se il quadro epidemiologico lo dovesse permettere, inizieremo a pensare anche alle riaperture: in primis le scuole. Le scuole materne e primarie anche nelle zone rosse allo scadere delle attuali restrizioni. E quindi speriamo subito dopo il periodo di Pasqua.”

Per quanto concerne l’andamento della situazione sanitaria, il Ministero della Salute e gli scienziati sono speranzosi sul fatto che le misure messe in atto e l’aumento di persone vaccinate possano agire in concorso per un miglioramento della situazione generale in tempi non troppo lunghi.

150 milioni per la sicurezza delle scuole dal Decreto Sostegni

Il decreto-legge Sostegni stanzia 150 milioni di euro per la sicurezza nelle scuole.

Tali fondi verranno impiegati per l’acquisto di mascherine, gel igienizzanti e prodotti per l’igiene personale e delle ambientazioni scolastiche.

Una somma verrà anche destinata per approntare presidi medico-sanitari di ausilio all’attività di effettuazione di test diagnostici alla popolazione scolastica.

Vincenzo Schirripa: