Conferenza di servizio con i dirigenti scolastici 2021

Ieri, martedì 31 agosto, si è svolta la Conferenza di servizio con i dirigenti scolastici 2021. L’evento è stato voluto e organizzato dal Ministero dell’Istruzione per ragguagliare le scuole in vista dell’inizio dell’anno scolastico 2021/2022. I lavori sono stati aperti dal titolare del dicastero, Patrizio Bianchi, che ha commentato: “Per il benessere psicofisico dei nostri studenti la scuola deve tornare in presenza. Siamo in condizioni di farlo e lo siamo grazie al lavoro che voi dirigenti e tutto il personale avete fatto con le vostre scuole”.

All’incontro anche Stefano Versari e Jacopo Greco

Il ministro Patrizio Bianchi ha anche detto: “La scuola è il perno fondante dell’unità nazionale. Voglio ringraziare tutti voi, dirigenti scolastici, per il grande lavoro svolto, per quello che state facendo e per la lucida determinazione con cui stiamo affrontando la ripresa della scuola, che poi è la ripresa dell’intero Paese. Siete dirigenti dello Stato, la scuola è l’unica grande infrastruttura nazionale. Abbiamo voluto organizzare questa Conferenza di servizio proprio per individuare e affrontare insieme i prossimi passaggi in vista della ripartenza”.

Alla Conferenza di Servizio 2021 erano presenti anche il Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, Stefano Versari, e il Capo Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali, Jacopo Greco.

Entrambi hanno fornito informazioni e ragguagli ai dirigenti scolastici circa i provvedimenti approntati nelle ultime settimane per il rientro in classe a settembre.

In particolare stiamo parlando di quanto segue:

  • Decreto legge del 6 agosto 2021
  • Piano scuola 2021/22
  • Protocollo d’intesa per la ripresa in sicurezza

Hanno presenziato all’incontro oltre 7.000 fra dirigenti scolastici e degli uffici territoriali.

Le questioni di carattere sanitario sono state affrontate da Giovanni Rezza, Direttore generale della prevenzione del Ministero della Salute.

Luca Parigi: