Inizia il rientro a scuola 2022. La mattina di lunedì 5 settembre il ritorno sui banchi avverrà in alcune regioni italiane e più precisamente in Lombardia e nella provincia di Trento, per le scuole dell’infanzia, e in tutte le scuole nella provincia autonoma di Bolzano. Nel territorio lombardo e a Trento le scuole elementari, medie e superiori inizieranno lunedì 12 settembre; in questa data la prima campanella dell’anno scolastico 2022/23 suonerà anche in Abruzzo, Basilicata, Veneto, Piemonte e Friuli Venezia Giulia.
Rientro a Scuola 2022 dal 12 settembre in poi
Visto quali sono le regioni che riapriranno le scuole il 5 e il 12 settembre, ovvero i primi due lunedì del mese, vediamo ora le date per il ritorno sui banchi nelle altre regioni italiane.
- Martedì 13 settembre: Campania
- Mercoledì 14 settembre: Calabria, Liguria, Marche, Puglia, Sardegna, Umbria, Molise
- Giovedì 15 settembre: Emilia Romagna, Lazio, Toscana
- Lunedì 19 settembre: Sicilia e Valle d’Aosta
Salvo diverse disposizioni comunali o regionali, la prima data rossa nella quale ci sarà una pausa delle lezioni sarà il 1° novembre, festa di Ognissanti.
Rientro a Scuola 2022 senza mascherine
Come abbiamo già avuto modo di vedere, il rientro a scuola 2022 avverrà senza l’adozione di tutte quelle misure anti-contagio pensate per il ritorno sui banchi negli ultimi 2 anni.
Ad eccezione dei soggetti fragili, studenti e docenti potranno stare in aula senza l’uso della mascherina e sarà di nuovo possibile scegliere un compagno di banco.
Chiaramente non dovrà presentarsi in classe chi ha un test positivo al Covid o chi ha una temperatura corporea maggiore di 37,5°.