Nuovo sottosegretario all’Istruzione: i nomi papabili da Sasso a Pittoni

Per il ruolo di sottosegretario all’Istruzione i nomi papabili sono molti anche se alla fine la scelta cadrà, con molta probabilità, nella rosa composta da Rossano Sasso, Mario Pittoni, Paola Frassinetti e Valentina Aprea. Per Pittoni la nomina potrebbe in un certo compensare la mancata nomina a nuovo responsabile del dicastero di Viale Trastevere, ruolo assunto da Giuseppe Valditara, mentre per Sasso si tratterebbe di un continuum dopo la precedente esperienza nel Governo Draghi. Allo stato attuale delle cose sembrano partire da una linea più avanzata proprio Sasso e la Frassinetti.

I tempi per la nomina dei sottosegretari

Se avverrà il nullaosta nel Consiglio dei Ministri in programma oggi, lunedì 31 ottobre, il giuramento del gruppo dei sottosegretari potrebbe avvenire nella data di venerdì 4 novembre.

La scelta dei sottosegretari dovrebbe ricalcare la stessa distribuzione operata per la scelta dei Ministri: il 50% dei posti disponibili toccherà a Fratelli d’Italia, mentre il restante 50% sarà spartito tra le altre realtà politiche del neonato Governo Meloni.

In tutto i posti da assegnare sono 40 e, come avviene sempre in questi casi, i ruoli dovranno essere assegnati cercando di non rompere l’equilibrio tra gli alleati del nuovo esecutivo.

In altre parole, le assegnazioni dovranno essere eque e non dovranno creare malcontenti di sorta tra le compagini politiche di FdI, LSP, FI e Indipendenti.

Come possiamo leggere in questo articolo di Orizzonte Scuola la data di lunedì 31 ottobre sarà molto importante anche per la Scuola.

Luca Parigi: