Giuseppe Valditara è il nuovo Ministro dell’Istruzione del Governo Meloni. Come avevamo pronosticato alcuni giorni fa, il consigliere di Matteo Salvini succede quindi a Patrizio Bianchi nel ruolo di numero uno del dicastero di Viale Trastevere. Nell’ottobre 2018 il politico e giurista era stato nominato Capo Dipartimento per la Formazione Superiore e la Ricerca presso il MIUR. Riguardo ad altre esperienze di rilievo maturate in ambito didattico, nel 2001 venne nominato responsabile del dipartimento Scuola e Università di AN e nel 2010 si distinse nella stesura della Riforma Gelmini per l’Università pubblica italiana.
Identikit del nuovo Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara
Il nuovo Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara nasce a Milano il 12 gennaio 1961 e proviene politicamente da tre legislature.
Attualmente riveste l’incarico di professore ordinario di Diritto privato e pubblico romano nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino.
Oltre a questo è direttore scientifico della rivista giuridica Studi Giuridici Europei ed è stato preside di Giurisprudenza dell’Università Europea di Roma.
Nel corso del Governo Meloni il dicastero scolastico di cui adesso Valditara è il nuovo responsabile assumerà la denominazione ufficiale di Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Gli ultimi ministri in ordine di tempo ad aver rivestito l’incarico sono stati Marco Bussetti, Lorenzo Fioramonti, Lucia Azzolina e Patrizio Bianchi.
Photo Credit: https://www.facebook.com/giuseppevalditara01