Pausa di Carnevale 2023 Scuola: date e regioni

Nelle scuole di alcune regioni italiane verrà fatta una pausa per il Carnevale 2023. Lo stop alle lezioni avverrà per uno o più giorni in concomitanza con il Martedì Grasso che è considerata essere l’ultima data dell’agenda carnascialesca. Laddove verrà osservato questo break didattico consiste quindi di un ponte che va ad agganciarsi con la domenica precedente, 19 febbraio. Vediamo quindi dove e quando si fermeranno le attività scolastiche all’inizio della terza decade del mese.

Date delle Vacanze di Carnevale Scuola 2023

Per i festeggiamenti del Carnevale 2023 il luogo nel quale le scuole resteranno chiuse più a lungo è la provincia di Bolzano dove le attività didattiche si fermeranno addirittura per una settimana, ovvero dal 18 al 25 febbraio.

Tre giorni di sosta, dal 20 al 22 febbraio, in varie regioni del Nord Italia quali Veneto, Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia.

Lunedì 20 e martedì 21 febbraio, invece, non suonerà nessuna campanella negli edifici scolastici di Abruzzo, Basilicata, Piemonte, Campania e provincia di Trento.

In Sardegna le lezioni non si svolgeranno nel giorno del Martedì Grasso, 21 febbraio, mentre in Molise nella data del Mercoledì delle Ceneri, 22 febbraio.

In Lombardia per le celebrazioni del Rito Ambrosiano lo stop alle lezioni sarà in essere nelle date di venerdì 24 e sabato 25 febbraio.

Le date sopra indicate sono state stabilite dai vari calendari regionali ma le varie scuole possono decidere in autonomia se sospendere o meno le lezioni.

Luca Parigi: