Mobilità per i docenti di regione cattolica 2023/24: date e modalità

Le date per l’invio delle domande di mobilità per i docenti di regione cattolica 2023/24 vanno dal 21 marzo al 17 aprile. La pubblicazione degli esiti è stabilita per il 30 maggio. Per gli altri insegnanti la procedura per la mobilità sarà in essere dal 6 al 21 marzo, per gli educatori dal 9 al 29 marzo e per il lavoratori Ata dal 17 marzo al 3 aprile. A tale riguardo il Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha specificato le istruzioni con delle ordinanze diverse e diffuse mercoledì 1° marzo.

Modalità della Mobilità per Insegnanti di Religione Cattolica 2023/2024

I docenti di religione cattolica possono presentare domanda di mobilità per andare in una scuola di una diocesi diversa o per trasferirsi in un’altra regione.

La mobilità per gli IRC avviene per diocesi e non per sede, mentre i trasferimenti all’interno della medesima diocesi, da una sede ad un’altra, sono perfezionati tramite utilizzazioni e assegnazioni provvisorie.

I docenti con 2 anni di servizio possono chiedere la mobilità nella Regione di appartenenza e dopo 3 anni di servizio possono avanzare la richiesta di trasferimento in una Regione differente.

Con una stessa istanza gli insegnanti possono chiedere il trasferimento in più di una diocesi e possono indicare fino a cinque diocesi anche di altra Regione, sempre allegando l’attestato di idoneità rilasciato dalla diocesi.

Vincenzo Schirripa: