Pavia, stop alle gite di più giorni: “Non vogliamo che nascano discriminazioni”

Alcuni giorni fa avevamo accennato al fatto di come le gite scolastiche di più giorni siano diventate troppo onerose per le famiglie in questo periodo dominato da inflazione e aumento del costo della vita. A tale riguardo la dirigenza e il collegio dei docenti di un istituto tecnico di Pavia hanno deciso a monte di non organizzare viaggi d’istruzione di più date proprio per non creare discriminazioni tra chi potrebbe permettersi di partecipare all’escursione e chi non potrebbe. Ovviamente la decisione sta già creando fazioni di genitori favorevoli e contrari.

Gite scolastiche troppo care? Si sta tutti a casa

La scuola superiore pavese che ha scelto di non organizzare gite scolastiche almeno per quest’anno pare ferma sulla sua decisione.

L’istituto lombardo ha operato questa scelta per la considerevole impennata dei prezzi rispetto al periodo precedente all’emergenza sanitaria che impedisce a molti nuclei familiari di poter sostenere il costo per l’escursione.

Dal canto loro gli albergatori, bollette alla mano, dichiarano che eventuali rincari sono dovuti agli esorbitanti aumenti dei prezzi delle forniture luce e gas di cui siamo ormai tutti a conoscenza. Anche sulla nostra pelle.

In poche parole, per le strutture alberghiere è questione di sopravvivenza mentre per la scuola di Pavia è questione di dignitá e parità sociale.

Per quest’anno quindi andrà così ma la decisione non ha certamente un carattere definitivo e verrà rivista di anno in anno.

Luca Parigi: