Sciopero Generale Venerdì 21 Aprile 2023 indetto da Cub

Sciopero Generale Venerdì 21 Aprile 2023 indetto da Cub con adesione di ADL Varese. Lo svolgimento della manifestazione potrebbe comportare possibili disagi per trasporti, scuola e sanità. A livello di mobilità l’evento non tange il settore ferroviario, ma a essere interessate potrebbero essere le corse di metro, bus e tram. In ogni modo i servizi essenziali dovrebbero restare garantiti.

Sciopero Generale Venerdì 21 Aprile anche per la Scuola

Relativamente all’azione di sciopero proclamata da Cub per il terzo venerdì di aprile 2023, il Ministero dell’Istruzione e del Merito tramite una circolare ha comunicato alle famiglie che è “previsto uno sciopero generale proclamato dalla Confederazione Unitaria di Base di tutti i settori pubblici e privati per l’intera giornata del 21 aprile 2023 per i turnisti compreso il primo turno montante”.

Tra le principali ragioni che stanno alla base dello sciopero c’è la richiesta di aumento dei salari per l’adeguamento al costo della vita e i rinnovi dei contratti lavorativi con arretrati.

Tra le altre motivazioni c’è anche la riduzione dell’orario di lavoro a parità di trattamento economico.

La manifestazione è regolarmente inserita nel Cruscotto degli Scioperi per il Pubblico Impiego con i relativi dettagli e approfondimenti riguardo all’indizione e ai motivi di proclamazione.

Luca Parigi: