Oggi, lunedì 18 settembre, a Forlì andrà in scena l’iniziativa annuale Tutti a Scuola per l’inaugurazione del nuovo anno scolastico 2023/24. Alla cerimonia interverranno il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone, il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli. L’evento, che giunge quest’anno alla sua 23esima edizione, avrà luogo presso l’Istituto tecnico “Saffi-Alberti”.
Tutti a Scuola, l’inaugurazione del nuovo anno scolastico in diretta Tv e in streaming
La diretta di Tutti a Scuola 2023 verrà mandata in onda in tv su Rai Uno e in streaming online su Raiplay a partire dalle ore 16.30.
La trasmissione sarà condotta da Flavio Insinna con la partecipazione della cantante Malika Ayane, dei The Kolors, autentici mattatori di questa stagione estiva, del cantante Alfa, dell’attore Nicolò Galasso e di delegazioni di studenti provenienti da tutta Italia.
Tra i grandi nomi presenti anche quelli degli atleti Simone Giannelli e Sofia Raffaeli e degli atleti paralimpici Claudia Cretti e Maxcel Amo Manu.
La manifestazione potrà essere anche seguita sui canali social del Ministero dell’Istruzione e del Merito, attraverso l’hashtag #TuttiAScuola.
In particolar modo è prevista la presenza di studenti provenienti dalle seguenti istituzioni scolastiche:
- Istituto Comprensivo “Chieri 3” di Chieri, in provincia di Torino. Per l’occasione 25 violinisti eseguiranno “Carovana nel deserto”, accompagnati dal loro maestro Simone Zoja.
- Liceo coreutico “Angelo Musco” di Catania. I giovani della scuola catanese si cimenteranno in un’esibizione dedicata a “Pandora, il mito”.
- Liceo coreutico teatrale “Germana Erba” di Torino. Gli studenti di questo istituto interpreteranno “High School Musical”, con 25 ballerini e due ragazze in carrozzina.
- Istituto professionale “Morvillo Falcone” di Brindisi. La scuola pugliese in questione parteciperà a Tutti a Scuola 2023 presentando una sfilata di moda con abiti realizzati nelle proprie ambientazioni didattiche.
Tra le altre iniziative, un video racconterà la ricostruzione, possibile grazie a fondi stanziati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, del laboratorio del Polo tecnico professionale di Lugo, in provincia di Ravenna, severamente danneggiato dall’alluvione che ha colpito Emilia-Romagna e Marche.
Il 16enne Alessandro Dioni interverrà poi per raccontare come grazie a un corso di pronto soccorso frequentato a scuola ha salvato la vita al 50enne Marcello Amadori.