Safer Internet Day 2024, martedì 6 febbraio l’evento in streaming per le Scuole: tema l’intelligenza artificiale

L’appuntamento con il Safer Internet Day 2024 è per la metà mattina di martedì 6 febbraio. L’evento in streaming per le Scuole avrà come tema l’intelligenza artificiale. La diretta avverrà a partire dalle ore 10.00 sul canale YouTube del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Atteso il videomessaggio del Ministro Giuseppe Valditara.

Martedì 6 febbraio data di Safer Internet Day 2024

Il 6 febbraio è quindi data di Safer Internet Day, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, promossa dalla Commissione Europea e celebrata in più di 100 nazioni.

Anche il MIM aderirà all’iniziativa quale “importante occasione per promuovere le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro”.

Per l’occasione il dicastero di Viale Trastevere organizzerà un evento per le scuole che si svolgerà a Roma, dalle 10.00 alle 12.30 di martedì 6 febbraio, con tanto di videomessaggio del Ministro Giuseppe Valditara. Il tema di questa edizione è l’Intelligenza Artificiale.

Tutti gli interessati avranno la possibilità di seguire la manifestazione da remoto accedendo alla diretta streaming sul canale YouTube del Ministero. L’iniziativa è organizzata dalla Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico che, dal 2012, si occupa di coordinare il Safer Internet Centre italiano “Generazioni Connesse”, tramite il quale sono promosse varie attività sul tema della sicurezza in Rete e sull’uso degli strumenti digitali.

Come ogni anno, anche la finalità del Safer Internet Day 2024 sarà quella di incentivare una riflessione sui rischi e le opportunità della Rete insieme a studenti, insegnanti e stakeholder pubblici e privati.

Quest’anno il Safer Internet Day romano si terrà alla presenza di circa 500 studenti. Nella nota inviata a tutte le scuole sono specificati i dettagli utili per poter seguire l’evento e partecipare alle iniziative del Safer Internet Centre italiano “Generazioni Connesse”.

In tutta Italia, inoltre, si svolgeranno attività correlate con i partner di punta di “Generazioni Connesse” quali:

  • Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale
  • Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza
  • Autorità Garante per la protezione dei Dati Personali
  • Dipartimento per le Politiche della Famiglia
  • Polizia di Stato
  • Save the Children
  • Telefono Azzurro

Per restare sempre aggiornati in ambito social rifarsi agli hashtag #SID2024 e #SICItalia.

Luca Parigi: